Dogecoin continua a consolidare la sua posizione predominante tra le criptovalute e si trova ora a una capitalizzazione di mercato di 29 miliardi di dollari. A soli 2 miliardi di dollari dal superare Ripple (XRP). La spinta di DOGE è senz’altro attribuibile alle elezioni statunitensi che hanno visto Donald Trump conquistare la vittoria e divenire il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Nell’entourage del Tycoon c’è anche Elon Musk, da sempre sostenitore di DOGE, fattore che ha visto la meme coin crescere negli ultimi giorni, toccando la cifra di 0,21$ per token.
La domanda che molti si pongono è: riuscirà DOGE a mantenere questa spinta sul lungo periodo? A prescindere dai risultati, ci sono token del segmento che potrebbero far bene, come Flockerz (FLOCK).
Fattori di crescita per DOGE
Sono tre i fattori che sembrano combinarsi e che potrebbero portare Dogecoin in una fase rialzista mai vista prima: la recente azione di prezzo, la crescente influenza di Elon Musk e un nuovo “superciclo” per le meme coin.
Partendo dall’azione di prezzo, Dogecoin mostra una configurazione identica a quella che ha preceduto l’ultimo rally del 2021, quando DOGE raggiunse una capitalizzazione di mercato di 80 miliardi di dollari. Dopo aver superato la sua fascia di accumulazione, DOGE sta ora ritestando i massimi del 2024, e se questi livelli rimarranno come supporto, potrebbero fungere da trampolino di lancio per ulteriori rialzi.
Tuttavia, un confronto con XRP è necessario. XRP è attualmente scambiato a 0,54$, lo stesso livello di 18 mesi fa, mentre Dogecoin ha triplicato il suo valore. Inoltre, nonostante XRP abbia recentemente vinto la tribolata causa contro la SEC, il prezzo ha mostrato una reazione limitata.
Al contrario, Dogecoin beneficia del continuo sostegno di Musk, uno dei principali fautori della criptovaluta. Si prevede che Musk possa assumere la guida di un nuovo dipartimento governativo, chiamato Department of Government Efficiency (D.O.G.E.), chiaro riferimento a Dogecoin. L’Inauguration Day di Trump, previsto per il 20 gennaio 2025, rappresenta un momento chiave per i mercati.
Il superciclo delle meme coin
Il 2024 ha visto le meme coin affermarsi, con Dogecoin in testa. Molti trader ritengono che la speculazione e il potere delle narrative siano i principali fattori a guidare il prezzo: se un numero sufficiente di persone crede nel valore di un asset, il suo prezzo salirà. Da qui nasce il concetto di “superciclo,” in cui le criptovalute legate a meme, sostenute da forti community, potrebbero superare gli asset tradizionali.
Oltre a Dogecoin, molte nuove meme coin stanno riscuotendo successo grazie alla loro crescente popolarità. Ad esempio, Peanut the Squirrel ha registrato un incremento del 112% questa settimana, mentre token emergenti come GOAT hanno visto impennate di prezzo del 750% nelle ultime settimane.
Uno dei nuovi progetti più promettenti è Flockerz, che potrebbe avere il potenziale per superare persino Dogecoin secondo alcuni analisti.
Mentre Elon Musk loda Dogecoin per la sua decentralizzazione e accessibilità, Flockerz porta queste caratteristiche a un livello superiore, diventando la prima meme coin gestita da una DAO (organizzazione autonoma decentralizzata) e basata su un meccanismo “Vote-to-Earn.”
Questo significa che i detentori della meme coin FLOCK potranno votare su ogni decisione relativa al futuro del progetto e guadagnare token in cambio. Ciò si traduce in una governance realmente democratica. Molte nuove meme coin, infatti, sono gestite da team centralizzati, mentre Flockerz offre un’alternativa trasparente.
Inoltre, Flockerz offre la possibilità di mettere in staking i propri token per ottenere un rendimento annuale superiore al 1.200%, una percentuale che però diminuirà man mano che il pool di staking crescerà. Pertanto, i trader interessati a questa ottima APY dovrebbero prendere in considerazione il blocco di token in questo momento favorevole.
Gli analisti sono molto ottimisti su Flockerz e concordano sul potenziale di crescita 10x. Con un approccio innovativo alla governance e una forte domanda di mercato (ha già raccolto 1,3 milioni di dollari in prevendita), Flockerz si distingue dalle altre meme coin e potrebbe ottenere un pump significativo una volta quotato sugli exchange.
Attualmente, il prezzo di prevendita di FLOCK è di 0,0059571$, ma il prezzo non resterà tale a lungo, quindi i primi investitori sono quelli che godranno di maggiori potenzialità di guadagno.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.